GUIDA PRATICA PER GIOVANI EROI

GUIDA PRATICA PER GIOVANI EROI

Vedi la forza della parola? Non c’è, non la tocchi. Ma nel momento in cui la pronunci, già esiste.

Marilù Oliva

Cosa rende una storia unica, speciale, viva?
In quanti modi si può raccontare qualcosa?
Come si trova la propria voce?

Scrivere è sempre un viaggio d’avventura, un percorso che parte da una mappa, da un’idea da condividere per trovare un tesoro che rende tutti più ricchi, facendo diventare protagonista anche chi legge in una comunicazione che punta all’azione: far riflettere, far conoscere, dare fiducia e coraggio per agire, per un eroismo che non è eccezione ma un naturale essere parte di una comunità, dove tutti sono attivi e produttivi a partire dalla quotidianità e dai piccoli gesti.

Vi aspettiamo sabato 29 luglio alle ore 17:30 alla Fiera del Libro all’Aperto Xenia Book Fair 2017 per scoprirci giovani eroi con una penna e un foglio da riempire di “super parole”!

Il Workshop sarà una guida pratica per tutti quelli che vogliono esprimere la propria creatività e il proprio punto di vista mettendosi in relazione con gli altri scrittori e lettori.

Durata del workshop: 1 ora

Dove: al Parco della Mondialità – Gallico Superiore (RC)

Per maggiori informazioni scrivete a:
info@glievidenziatori.it
www.glievidenziatori.it

PROGRAMMA COMPLETO

FIERA DEL LIBRO XENIA BOOK FAIR 2017

27 LUGLIO 2017
h. 17.00 Inaugurazione Fiera e mostra artistica
h. 18.00 Incontro con Achille Concerto (psichiatra), presenta Maria Luisa Neri (docente)
h. 19.00 Incontro con Daniele Castrizio (docente universitario), presenta Valentina Alfarano (redattrice)
h. 20.00 Incontro con Ruska Jorjolani (ospite d’onore) — Ruska Jorjoliani è nata a Mestia, in Georgia. Nel 2007 si è trasferita a Palermo. Laureata in Filosofia all’Università di Palermo, nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo La tua presenza è come una città (Corrimano Edizioni) accolto positivamente dalla critica. È considerata una delle più promettenti scrittrici georgiane –, presenta Valentina Alfarano (redattrice)
h. 21.00 Esibizione musicale dei Maestri Sergio Romeo al pianoforte e Demetrio Fortugno al Sax

28 LUGLIO 2017
h. 17.00 Laboratorio di lettura creativa “Amico Ragnolo” a cura dell’Associazione ludico-educativa LELEFANTE
h. 18.30 Incontro con Alessandro Stella (giornalista), presenta Benedetta Borrata (docente)
h. 19.30 Incontro con Tiziana Calabrò (blogger), presenta Anna Foti (giornalista)
h. 20.30 Incontro con Hafez Haidar (ospite d’onore) — HAFEZ HAIDAR è stato proposto per il PREMIO NOBEL per la PACE.
Hafez Haidar, poeta e scrittore libanese per nascita e ora anche italiano di adozione è anche il traduttore per Mondadori delle MILLE E UNA NOTTE nonché dell’intera opera di Gibran K. Gibran, è Docente di Lingua e Letteratura Araba all’Università di Pavia, è operatore culturale e Promotore ai massimi livelli dell’Integrazione Culturale e Religiosa tra i popoli, è testimone di tante diverse iniziative e missioni internazionali a favore dell’Integrazione. Recentemente è stato insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica. –, presenta Valeria Siclari (docente), modera Stefano Iorfida (presidente Anassilaos)

29 LUGLIO 2017
h. 17.30 Workshop di scrittura Guida Pratica per Giovani Eroi a cura del duo creativo GLI EVIDENZIATORI
h. 18.30 Incontro con Cécile Kyenge (parlamentare europea), Laura Barberio (avvocato), Mimmo Lucano (sindaco di Riace), Pat Porpiglia (dipendente ministeriale), presenta Stefano Iorfida (Presidente Anassilaos)
h. 19.30 Incontro con Alisa Ganieva (ospite d’onore) — Alisa Ganieva è una scrittrice russa di 32 anni, considerata dalla critica una delle più interessanti autrici in circolazione. Debutta nel 2009 con Salam, Dalgat (Marco Tropea Editore), con questa opera si aggiudica il prestigioso premio Debut. Nel 2012 pubblica La montagna e il muro (Праздничная гора, AST, 2012) e nel 2015 La montagna in festa (La Nuova Frontiera, 2015) –, presenta Valeria Siclari (docente), intervento di Domenico Pòlito (editore), modera Stefano Iorfida (Presidente Anassilaos), a seguire presentazione del libro Falce senza martello – racconti post-sovietici (Stilo Editrice 2017) a cura di Giulia Marcucci (docente universitario), relazione a cura di Marco Caratozzolo (docente universitario)
h. 20.30 Incontro con Pasquale Romeo (docente universitario), relaziona Maria Laura Falduto (psicologa), presenta Valentina Mallamaci (redattrice)
h. 21.30 Esibizione musicale dei Maestri Sergio Romeo al pianoforte e Paolo de Benedetto al violino

30 LUGLIO 2017
h. 17.00 Incontro con Carlo Maria Marchi (dirigente penitenziario), presenta Marianna Pulitanò (redattrice)
h. 18.00 Incontro con Franco Arillotta (avvocato), presenta Valentina Alfarano (redattrice)
h. 19.00 Incontro con la Georgia Dato Magradze (ospite d’onore) — Dato Magradze, già Ministro della Cultura del suo Paese durante il governo di Eduard Shevardnadze, autore dell’Inno Nazionale della Georgia, nel 2011 è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura –, Davit Bazerashvili (Ministro Plenipotenziario Georgiano) e Nunu Geladze (traduttrice), presenta Valeria Siclari (docente), intervento di Domenico Pòlito (editore), modera Stefano Iorfida (Presidente Anassilaos)
h. 20.00 Cerimonia di Premiazione XII Edizione Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari, presenta Claudia Scionti
h. 21.00 Esibizione musicale del Maestro Sergio Romeo al pianoforte e del Soprano Loretta Nociti
La Fiera ospiterà gli artisti Diego Dattola, Adelaide D’Agostino e Alessandro Allegra; sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica Reggio Leggendo.
La Fiera accoglierà la Georgia come Paese ospite

Espositori Partecipanti – Xenia Book Fair 2017
Case editrici
1) Leonida Edizioni
2) Pellegrini Editore
3) Laruffa Editore
4) Kaleidon Editore
5) Falzea Editore
6) Stilo Editrice
7) Giunti Editore
Associazioni Culturali
ABIO
Greenpeace
Amnesty International
Libreria AVE
Artiste
Elena Iacopino
Mery Riciclarte

Se ti piace, condividilo! 😉

About the Author

manutoro administrator

Appassionato di giardinaggio...ecc...