IL TRAFFICO

IL TRAFFICO «Certe cose non vanno elaborate ma semplicemente c***te via». PAROLE: Lo spazio per parlare di ciò che ci conturba.


Rimedi contro il traffico:
1- non prendere la macchina nelle ore di punta.
Se si infrange questa regola si rischia di diventare il traffico stesso.
A pensarci bene il traffico non è un’entità soprannaturale ma un agglomerato di macchine con dentro gente che sbuffa o guarda disperata l’orologio.
A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di essere il traffico (come dicono i migliori adepti della filosofia zen). È inevitabile e naturale, proprio come avere il raffreddore o bere un bicchiere d’acqua. È insopportabilmente prevedibile e intrinsecamente imprevedibile, difatti succede a volte che pur evitando l’ora di punta ci si ritrovi comunque nel traffico per un qualsiasi, comunissimo, imprevisto. E per quanto lo si odi o lo si tema il traffico può diventare, a seconda delle circostanze, un potente alleato, un’arma (a doppio taglio) da usare come scusa quando si è in ritardo.
La sua potenza non è da sottovalutare e, anche solo per questa piccola peculiarità, può esserci simpatico proprio come un vecchio amico un po’ rompiscatole ma pur sempre affettuoso e affidabile. Non c’è niente infatti più affidabile e puntuale del traffico all’uscita dal lavoro, di scuola, del traffico per raggiungere una destinazione ambita, o di quello del sabato sera o di quello per entrare al museo o ad un concerto.
Che fare allora in queste situazioni? Nulla. Assolutamente nulla.
Non c’è niente che possa impedire di diventare traffico, proprio come un bruco non può evitare di diventare farfalla.
Quindi, quando accade, provate a fare così: sorridete. Dico davvero, sorridete. Anche se è un sorriso finto, forzato, stirate gli angoli della bocca, da parte a parte, scoprite i denti sì. Sentite la sensazione della pelle che tira i muscoli, che stiracchia le fossette intorno agli occhi, che distende la tensione della fronte, alleviando il fastidioso mal di testa, la sentite la tensione che si scioglie? Wow! Siete soli, nel traffico e potete sorridere. Potete rilassarvi, nessuno baderà a voi. Altro che massaggi facciali che costano un sacco di soldi e vi fanno perdere tempo, altro che botulino, sedute dall’estetista o dal chirurgo estetico, che vi fanno perdere soldi e non sono né sicure né definitive. Mezz’ora al giorno potrete dedicarla a voi stessi così, in maniera del tutto gratuita . E libera.
Ciò che credevate potesse essere tempo perso, diviene tempo guadagnato, tempo impiegato a sorridere.
I vantaggi del sorridere non c’è bisogno che ve li spieghi io, testateli.
Ci avevate mai pensato? 🙂

Se ti piace, condividilo! 😉

About the Author

manutoro administrator

Appassionato di giardinaggio...ecc...

Commenti