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WORKSHOP DI EVENT STORYTELLING

Workshop di Event Storytelling – Lo Storytelling per l’Organizzazione di Eventi

Un workshop dedicato a chi vuole approfondire gli strumenti del Project Management e a chi vuole trovare nuove strategie per comunicare coinvolgendo.
Una giornata di formazione intensiva caratterizzata da una didattica interattiva in cui lezioni teoriche si alterneranno ad esercitazioni pratiche e a discussioni su case study.

Fare Event Storytelling significa regalare al pubblico un’esperienza unica e viva, costruendo un evento da condividere e ricordare. Significa valorizzare la narrazione al fine di emozionare e coinvolgere tutti i soggetti dell’evento, a partire da se stessi, per costruire una relazione significativa tra brand, imprese, singoli professionisti e pubblico.

PROGRAMMA DELLA MATTINA – L’IDEAZIONE DEGLI EVENTI
Il Project Manager è colui che possiede gli strumenti giusti per gestire i processi di ideazione, sviluppo ed esecuzione di un evento. Imparerete a padroneggiare le tecniche narrative per aggiungere valore al vostro Project Management.
Obiettivi:
● ideare un concept creativo
● usare lo storytelling per la realizzazione dei progetti
● definire le strategie per la gestione di tempi, spazi e costi
● padroneggiare strategie di problem solving

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO – LA COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI
Imparerete a usare le tecniche della narrazione per coinvolgere, comunicare e trovare nuove strategie per raccontare l’evento.
Obiettivi:
● redigere un piano editoriale per i Social
● usare linguaggi e toni diversi a seconda dei contesti
● creare focus di approfondimento
● usare il visual storytelling

Il corso si svolgerà il 18 Giugno 2017 ed è suddiviso in due sessioni da 4 ore ciascuna.
È possibile partecipare a entrambe o scegliere di seguire solo quella più consona alle proprie necessità.
Orari: mattina 9:30 – 13:30 pomeriggio 14:30 – 18:30
Il costo totale del corso è di 50 euro; il costo di una singola sessione (mattina o pomeriggio) è di 28 euro.
Sede del corso: WebHouseMessina- Viale San Martino, 62 isol. 154 – 98123 Messina

Per info e prenotazioni chiama al numero: 090.6413588 o scrivi a:
corsi@webhousemessina.com
WEBHOUSEMESSINA SAS di Angelina Rizzo & C. – Viale San Martino, 62 ISOL 154 – 98123 Messina
Sito web: webhousemessina.com

Gli eventi artistici e culturali sono strumento di comunicazione ed espressione dell’identità di una comunità, il loro valore risiede soprattutto nell’essere immagine della vita culturale e sociale di una città. La creazione di eventi culturali richiede una forte responsabilità di giudizio, i mezzi scelti per la progettazione dovrebbero tendere sempre al bene comune al fine di garantire il rispetto di ciascun individuo, il suo pieno sviluppo in un clima solidale dove l’intera comunità gode degli stessi doveri e diritti.

CORSO DI STORYTELLING

Viviamo di storie e ci piace raccontarle. Questa semplice osservazione è utile a farci comprendere che possono esistere tanti modi di raccontare una storia quanti sono gli strumenti di comunicazione che l’uomo riesce a inventare e sviluppare grazie al relazionarsi con gli altri e con il mondo.

Quando non esistevano tv, pc, cellulari e giornali, un modo per rendere una storia più interessante e piacevole da ascoltare era quello di associarla alla musica e alla recitazione.
Oggi le storie possono essere raccontata in modi altrettanto coinvolgenti e affascinanti grazie all’uso del video, con filmati o immagini commentate, cantate e musicate. Si possono ascoltare dal vivo, nelle piazze, per le strade, in teatro, al cinema, in tv, ma anche sullo schermo del pc e del cellulare, attraverso siti web interattivi, social network, videogiochi e app. Belle storie possiamo leggerle sui libri di testo, sia illustrate che a fumetti, e ritrovarle in un gioco da tavolo o in qualunque contesto sociale, artistico e culturale.

Obiettivi
Fornire le principali tecniche di scrittura, narrazione e comunicazione attraverso gli strumenti più utilizzati e condivisi.

Destinatari
Il corso è rivolto a chi opera o vuole operare nel settore della comunicazione e delle arti performative.

Programma didattico
MODULO 1
Introduzione allo storytelling
MODULO 2
Scrivere per cinema, tv e letteratura
MODULO 3
Narrare sul web: l’arte del copywriting
MODULO 4
L’ambiente e la scrittura: raccontare i luoghi
MODULO 5
Cantastorie moderni: dal teatro alla canzone
MODULO 6
Parlare con le immagini: il visual storytelling
MODULO 7
Marketing del turismo e marketing culturale
MODULO 8
Scuola e tecnologia: nuovi metodi didattici

Durata:
32 ore (corso base) – 120 (corso avanzato)
Ulteriori informazioni:
info@glievidenziatori.it


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CORSO DI MARKETING DEL TERRITORIO

Il marketing territoriale ha come fine lo sviluppo del luogo, oggetti di studio di tale disciplina sono essenzialmente due: il marketing del turismo ed il marketing della cultura, ovvero lo sviluppo delle opportunità presenti in un dato territorio.

Tali tipi di operazioni, finalizzate alla valorizzazione e promozione, sono da intendere come un insieme di forze che cooperano sinergicamente per ottenere risultati tangibili e duraturi attraverso la definizione di progetti, programmi e strategie atte a tutelare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale territoriale.

Obiettivi

Fornire le competenze teoriche e pratiche necessarie per applicare gli strumenti e le strategie del marketing e della comunicazione in ambito locale e territoriale.

Acquisire metodi di ricerca e di studio del territorio.

Applicare strategie di business ambientale.

Usare strumenti del web 2.0 per la comunicazione, la valorizzazione e la promozione del territorio.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi opera nelle associazioni culturali o di volontariato, agli educatori socio-culturali, alle imprese operanti nel settore turistico, commerciale e culturale/creativo, nonché a chi insegna o studia le discipline della comunicazione e del marketing e vuole approfondire ed aggiornare le proprie competenze.

Programma didattico

MODULO 1

Marketing, principi e processi di base

MODULO 2

Marketing del turismo e marketing culturale

MODULO 3

Strumenti di business ambientale

MODULO 4

Uso degli strumenti di comunicazione 2.0 (siti, mobile, social media)

Durante il corso sono previsti momenti di discussione ed analisi di case study, simulazioni e progetti pratici.

 

Durata:

32 ore

Ulteriori informazioni

info@glievidenziatori.it


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CORSO DI WEB CONTENT SPECIALIST

Il Web Content Specialist opera nel settore della comunicazione digitale e del marketing e si occupa di produrre e gestire contenuti testuali e multimediali per le risorse web, curandone il contenuto in base al target di riferimento ed in base al canale che utilizzerà (siti web, landing page, social network, blog, newsletter).
Il Web Content Specialist opera con abilità nel trattamento linguistico e contenutistico delle informazioni, funzionali agli obiettivi comunicativi e di marketing sul web, e nell’organizzazione e gestione crossmediale dei contenuti multimediali.

Obiettivi
Fornire le conoscenze fondamentali per l’utilizzo e la gestione dei principali CMS.
Far apprendere le strategie di progettazione, gestione e redazione di contenuti SEO friendly.
Far sviluppare specifiche competenze teoriche e pratiche di editing grafico e per la creazione di contenuti multimediali.

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che lavorano o vorrebbero lavorare in aziende pubbliche e private, agenzie di comunicazione e associazioni, specializzandosi nella creazione e redazione di contenuti per i diversi canali: che si tratti di un sito web personale o aziendale, di un blog o una pagina social.

Programma didattico
Modulo 1 – Le principali piattaforme CMS
• Gli strumenti di editing
• Costruzione di una landing page
• Definizione dei contenuti in chiave SEO
• Gestione frontend e backend dei principali CMS

Modulo 2 – Tecniche di copywriting
• Come creare testi coinvolgenti e interessanti
• La ricerca delle fonti: online e offline
• Esercizi di scrittura creativa
• Correzione bozze e revisione dei contenuti

Modulo 3 – Principi fondamentali di grafica digitale
• Utilizzo degli editor grafici: Photoshop e Gimp
• Tecniche di fotoritocco e fotomanipolazione
• Ottimizzazione delle immagini per il web

Modulo 4 – Contenuti multimediali e interattivi
• Creare o reperire immagini e infografiche
• Realizzare test e quiz con i CMS
• Editing video di base

Durata
32 ore

Ulteriori informazioni

info@glievidenziatori.it


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