CORSO DI MARKETING DEL TERRITORIO

CORSO DI MARKETING DEL TERRITORIO

Il marketing territoriale ha come fine lo sviluppo del luogo, oggetti di studio di tale disciplina sono essenzialmente due: il marketing del turismo ed il marketing della cultura, ovvero lo sviluppo delle opportunità presenti in un dato territorio.

Tali tipi di operazioni, finalizzate alla valorizzazione e promozione, sono da intendere come un insieme di forze che cooperano sinergicamente per ottenere risultati tangibili e duraturi attraverso la definizione di progetti, programmi e strategie atte a tutelare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale territoriale.

Obiettivi

Fornire le competenze teoriche e pratiche necessarie per applicare gli strumenti e le strategie del marketing e della comunicazione in ambito locale e territoriale.

Acquisire metodi di ricerca e di studio del territorio.

Applicare strategie di business ambientale.

Usare strumenti del web 2.0 per la comunicazione, la valorizzazione e la promozione del territorio.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi opera nelle associazioni culturali o di volontariato, agli educatori socio-culturali, alle imprese operanti nel settore turistico, commerciale e culturale/creativo, nonché a chi insegna o studia le discipline della comunicazione e del marketing e vuole approfondire ed aggiornare le proprie competenze.

Programma didattico

MODULO 1

Marketing, principi e processi di base

MODULO 2

Marketing del turismo e marketing culturale

MODULO 3

Strumenti di business ambientale

MODULO 4

Uso degli strumenti di comunicazione 2.0 (siti, mobile, social media)

Durante il corso sono previsti momenti di discussione ed analisi di case study, simulazioni e progetti pratici.

 

Durata:

32 ore

Ulteriori informazioni

info@glievidenziatori.it


torna indietro ←

About the Author

manutoro administrator

Appassionato di giardinaggio...ecc...