Il marketing territoriale ha come fine lo sviluppo del luogo, oggetti di studio di tale disciplina sono essenzialmente due: il marketing del turismo ed il marketing della cultura, ovvero lo sviluppo delle opportunità presenti in un dato territorio.
Tali tipi di operazioni, finalizzate alla valorizzazione e promozione, sono da intendere come un insieme di forze che cooperano sinergicamente per ottenere risultati tangibili e duraturi attraverso la definizione di progetti, programmi e strategie atte a tutelare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale territoriale.
Obiettivi
Fornire le competenze teoriche e pratiche necessarie per applicare gli strumenti e le strategie del marketing e della comunicazione in ambito locale e territoriale.
Acquisire metodi di ricerca e di studio del territorio.
Applicare strategie di business ambientale.
Usare strumenti del web 2.0 per la comunicazione, la valorizzazione e la promozione del territorio.
Destinatari
Il corso è rivolto a chi opera nelle associazioni culturali o di volontariato, agli educatori socio-culturali, alle imprese operanti nel settore turistico, commerciale e culturale/creativo, nonché a chi insegna o studia le discipline della comunicazione e del marketing e vuole approfondire ed aggiornare le proprie competenze.
Programma didattico
MODULO 1
Marketing, principi e processi di base
MODULO 2
Marketing del turismo e marketing culturale
MODULO 3
Strumenti di business ambientale
MODULO 4
Uso degli strumenti di comunicazione 2.0 (siti, mobile, social media)
Durante il corso sono previsti momenti di discussione ed analisi di case study, simulazioni e progetti pratici.
Durata:
32 ore
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