Costruire il volto del personaggio: la scelta del nome.

Costruire il volto del personaggio: la scelta del nome.

CALCESTRUZZO MAGICO
1# LEZIONE di “Costruire il volto del personaggio”
La scelta del nome.

Il nome proprio che scegliamo per un personaggio rappresenta, in un certo qual modo, il suo volto.
Il suono delle parole di un nome, l’omofonia, o il loro significato possono manifestare i tratti fisici e psicologici del nostro protagonista, arrivando anche a rivelare informazioni importanti (oltre a svelare qualcosa anche dello scrittore :p).
Le parole, infatti, evocano.
Un esempio su tutti è “Rosso Malpelo” di Giovanni Verga.
Leggiamo l’incipit:
Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo, che prometteva di riuscire un fior di birbone. Sicché tutti alla cava della rena rossa lo chiamavano Malpelo; e persino sua madre, col sentirgli dir sempre a quel modo, aveva quasi dimenticato il suo nome di battesimo“.
In questo caso il nome scelto è a risonanza cromatica ed ha una forte valenza simbolica: il rosso incarna una caratteristica fisica ma anche profetica del protagonista il quale, vittima di pregiudizi e soprusi e abbandonato anche da madre e sorella, si adegua in tutto e per tutto al suo destino di “diverso”.
Quando lo mandarono per quella esplorazione si risovvenne del minatore, il quale si era smarrito, da anni ed anni, e cammina e cammina ancora al buio gridando aiuto, senza che nessuno possa udirlo; ma non disse nulla. Del resto a che sarebbe giovato? Prese gli arnesi di suo padre, il piccone, la zappa, la lanterna, il sacco col pane, e il fiasco del vino, e se ne andò; né più si seppe nulla di lui. Così si persero persino le ossa di Malpelo, e i ragazzi della cava abbassano la voce quando parlano di lui nel sotterraneo, ché hanno paura di vederselo comparire dinanzi, coi capelli rossi e gli occhiacci grigi“.

 

Scrivici per avere consigli: inviaci un messaggio

Se ti piace, condividilo! 😉

About the Author

vavvytoro administrator

Commenti