TESTIMONI DI GEOVA

TESTIMONI DI GEOVA «Certe cose non vanno elaborate ma semplicemente c***te via». PAROLE: Lo spazio per parlare di ciò che ci conturba.


Testimoni di Geova.
Questa frase indica che:
ci sono dei testimoni, da ciò ne deriva che si tratta di più di una persona.
e che sono testimoni di Geova.
Si potrebbe intendere che testimoniano Geova e che Geova ha dei testimoni.
la prima indica un atteggiamento protagonistico, ovvero che il gruppo si caratterizza nell’atto di fare testimonianza di Geova.
La seconda che Geova, ovvero quello che è stato ritenuto il nome di Dio, abbia dei testimoni, e quindi se ne deduce che c’è stata un raggruppamento di individui per questo ruolo.
Comunque al di là del ragionamento che potrebbe compiere chi non sa chi sono i testimoni di Geova, vi dico cosa potrei dire in base a ciò che ho visto e vissuto, fatto esperienza.
Primi impatti sono stati di imbarazzo,credo da ragazzino, forse alle medie.
Vedere gente avvicinarti con Bibbia e rivista in mano chiedendoti di volerti parlare è qualcosa che a molti mette sulla difensiva.
non siamo abituati a essere interpellati da sconosciuti, a volte neanche dai conosciuti.
Già a scuola l’idea dell’interrogazione a quasi tutti ha sempre messo paura. Ma lì per chi studiava si trattava di qualcosa di conosciuto, sentito, spiegato, poi letto e spesso memorizzato.
Quando qualcuno viene a chiederti di questioni spirituali, religiose, spesso scatta l’imbarazzo di chi sa poco o poco sa esprimere.
C’è l’intervistato e l’intervistatore.
L’uno sotto esame, l’altro colui che mette alla prova.
So poco di questo gruppo, ma non mi hanno mai fatto paura o rabbia. Ricordo di averli fatti salire in casa una volta, molte volte ho accettato il libretto e mi sono fermato un attimo ad ascoltare.
Il cliché vuole che il testimone di Geova sia come uno stalker, uno che ti citofona ad orari inopportuni, che insiste per avere delle risposte, che quasi ti accusa di essere un peccatore a rischio di grosse punizioni eterne, tipo diventare statue di sale… discorsi su apocalissi vicine, di giudizio imminente, e altri di animali selvaggi, tipo leoni un tempo vegetariani e in pace con gli uomini e le donne.
I testimoni di Geova.
Gente che crede in Geova e che viene invitata a fare discepolato, per una prassi di comunità.
Fare i discepoli per prassi però potrebbe snaturare quello che dovrebbe essere una scelta esistenziale sentita e voluta in modo autonomo.
Fare discepolato di fede dovrebbe essere una prassi naturale esistenziale di ogni individuo, al di là di qualunque sia la fede.
Perché se hai fede in qualcosa significa che stai sperimentando qualcosa che richiede condivisione.
Non può esistere fede egoistica, fede segreta, fede personale, privata.

Se ti piace, condividilo! 😉

About the Author

manutoro administrator

Appassionato di giardinaggio...ecc...

Commenti