VIAGGIO NEL MONDO DEI MOSTRI parte uno

VIAGGIO NEL MONDO DEI MOSTRI parte uno I FANTASMI

Iniziamo parlando ancora una volta dell’antagonista, ebbene sì, ancora lui!
Come sappiamo l’antagonista incarna le paure peggiori del protagonista. In altre parole, il lato-ombra del nostro protagonista si cela dietro le fattezze dell’antagonista.
In questa serie di post intitolati Viaggio nel mondo dei mostri esploreremo le funzioni dei più temibili cattivi delle storie, quali fantasmi, vampiri, creature mostruose, passando per Mr. Hyde, IT e Freddy Krueger vari.

I FANTASMI
L’incontro con il fantasma è l’incontro con tutto ciò che il protagonista ha sempre tentato di rimuovere ma che è invece una presenza costante anche se (all’apparenza) inavvertita nella sua vita, capace di minarne l’equilibrio.
Incontrare i fantasmi equivale a fare i conti con l’ambiguità di ciò che è possibile definire “concepibile”: ciò che non è ma che potrebbe anche esistere. Ed effettivamente esiste. Perché il fantasma rappresenta il rimosso, ovvero qualcosa di talmente doloroso e terribile da accettare e che tuttavia è accaduto.
Può essere una rivelazione legata ad aspetti della personalità, un’azione che ha portato a conseguenze catastrofiche, un evento subito che ha minato la fiducia del protagonista, un lato di sé che non si accetta e che si proietta all’esterno.
Il fantasma è il topoi per eccellenza delle storie horror, e il genere horror altro non è che il modo di sondare gli abissi dell’animo umano e rappresentare le proprie paure, sublimandole.

Consigli di lettura:

Il giro di vite di Henry James

E per riflettere sull’importanza del topoi di genere e sulle possibilità infinite che nascono dal saperli padroneggiare:
Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde

Se ti piace, condividilo! 😉

About the Author

vavvytoro administrator