Senza categoria

GUIDA PRATICA PER GIOVANI EROI

Vedi la forza della parola? Non c’è, non la tocchi. Ma nel momento in cui la pronunci, già esiste.

Marilù Oliva

Cosa rende una storia unica, speciale, viva?
In quanti modi si può raccontare qualcosa?
Come si trova la propria voce?

Scrivere è sempre un viaggio d’avventura, un percorso che parte da una mappa, da un’idea da condividere per trovare un tesoro che rende tutti più ricchi, facendo diventare protagonista anche chi legge in una comunicazione che punta all’azione: far riflettere, far conoscere, dare fiducia e coraggio per agire, per un eroismo che non è eccezione ma un naturale essere parte di una comunità, dove tutti sono attivi e produttivi a partire dalla quotidianità e dai piccoli gesti.

Vi aspettiamo sabato 29 luglio alle ore 17:30 alla Fiera del Libro all’Aperto Xenia Book Fair 2017 per scoprirci giovani eroi con una penna e un foglio da riempire di “super parole”!

Il Workshop sarà una guida pratica per tutti quelli che vogliono esprimere la propria creatività e il proprio punto di vista mettendosi in relazione con gli altri scrittori e lettori.

Durata del workshop: 1 ora

Dove: al Parco della Mondialità – Gallico Superiore (RC)

Per maggiori informazioni scrivete a:
info@glievidenziatori.it
www.glievidenziatori.it

PROGRAMMA COMPLETO

FIERA DEL LIBRO XENIA BOOK FAIR 2017

27 LUGLIO 2017
h. 17.00 Inaugurazione Fiera e mostra artistica
h. 18.00 Incontro con Achille Concerto (psichiatra), presenta Maria Luisa Neri (docente)
h. 19.00 Incontro con Daniele Castrizio (docente universitario), presenta Valentina Alfarano (redattrice)
h. 20.00 Incontro con Ruska Jorjolani (ospite d’onore) — Ruska Jorjoliani è nata a Mestia, in Georgia. Nel 2007 si è trasferita a Palermo. Laureata in Filosofia all’Università di Palermo, nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo La tua presenza è come una città (Corrimano Edizioni) accolto positivamente dalla critica. È considerata una delle più promettenti scrittrici georgiane –, presenta Valentina Alfarano (redattrice)
h. 21.00 Esibizione musicale dei Maestri Sergio Romeo al pianoforte e Demetrio Fortugno al Sax

28 LUGLIO 2017
h. 17.00 Laboratorio di lettura creativa “Amico Ragnolo” a cura dell’Associazione ludico-educativa LELEFANTE
h. 18.30 Incontro con Alessandro Stella (giornalista), presenta Benedetta Borrata (docente)
h. 19.30 Incontro con Tiziana Calabrò (blogger), presenta Anna Foti (giornalista)
h. 20.30 Incontro con Hafez Haidar (ospite d’onore) — HAFEZ HAIDAR è stato proposto per il PREMIO NOBEL per la PACE.
Hafez Haidar, poeta e scrittore libanese per nascita e ora anche italiano di adozione è anche il traduttore per Mondadori delle MILLE E UNA NOTTE nonché dell’intera opera di Gibran K. Gibran, è Docente di Lingua e Letteratura Araba all’Università di Pavia, è operatore culturale e Promotore ai massimi livelli dell’Integrazione Culturale e Religiosa tra i popoli, è testimone di tante diverse iniziative e missioni internazionali a favore dell’Integrazione. Recentemente è stato insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica. –, presenta Valeria Siclari (docente), modera Stefano Iorfida (presidente Anassilaos)

29 LUGLIO 2017
h. 17.30 Workshop di scrittura Guida Pratica per Giovani Eroi a cura del duo creativo GLI EVIDENZIATORI
h. 18.30 Incontro con Cécile Kyenge (parlamentare europea), Laura Barberio (avvocato), Mimmo Lucano (sindaco di Riace), Pat Porpiglia (dipendente ministeriale), presenta Stefano Iorfida (Presidente Anassilaos)
h. 19.30 Incontro con Alisa Ganieva (ospite d’onore) — Alisa Ganieva è una scrittrice russa di 32 anni, considerata dalla critica una delle più interessanti autrici in circolazione. Debutta nel 2009 con Salam, Dalgat (Marco Tropea Editore), con questa opera si aggiudica il prestigioso premio Debut. Nel 2012 pubblica La montagna e il muro (Праздничная гора, AST, 2012) e nel 2015 La montagna in festa (La Nuova Frontiera, 2015) –, presenta Valeria Siclari (docente), intervento di Domenico Pòlito (editore), modera Stefano Iorfida (Presidente Anassilaos), a seguire presentazione del libro Falce senza martello – racconti post-sovietici (Stilo Editrice 2017) a cura di Giulia Marcucci (docente universitario), relazione a cura di Marco Caratozzolo (docente universitario)
h. 20.30 Incontro con Pasquale Romeo (docente universitario), relaziona Maria Laura Falduto (psicologa), presenta Valentina Mallamaci (redattrice)
h. 21.30 Esibizione musicale dei Maestri Sergio Romeo al pianoforte e Paolo de Benedetto al violino

30 LUGLIO 2017
h. 17.00 Incontro con Carlo Maria Marchi (dirigente penitenziario), presenta Marianna Pulitanò (redattrice)
h. 18.00 Incontro con Franco Arillotta (avvocato), presenta Valentina Alfarano (redattrice)
h. 19.00 Incontro con la Georgia Dato Magradze (ospite d’onore) — Dato Magradze, già Ministro della Cultura del suo Paese durante il governo di Eduard Shevardnadze, autore dell’Inno Nazionale della Georgia, nel 2011 è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura –, Davit Bazerashvili (Ministro Plenipotenziario Georgiano) e Nunu Geladze (traduttrice), presenta Valeria Siclari (docente), intervento di Domenico Pòlito (editore), modera Stefano Iorfida (Presidente Anassilaos)
h. 20.00 Cerimonia di Premiazione XII Edizione Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari, presenta Claudia Scionti
h. 21.00 Esibizione musicale del Maestro Sergio Romeo al pianoforte e del Soprano Loretta Nociti
La Fiera ospiterà gli artisti Diego Dattola, Adelaide D’Agostino e Alessandro Allegra; sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica Reggio Leggendo.
La Fiera accoglierà la Georgia come Paese ospite

Espositori Partecipanti – Xenia Book Fair 2017
Case editrici
1) Leonida Edizioni
2) Pellegrini Editore
3) Laruffa Editore
4) Kaleidon Editore
5) Falzea Editore
6) Stilo Editrice
7) Giunti Editore
Associazioni Culturali
ABIO
Greenpeace
Amnesty International
Libreria AVE
Artiste
Elena Iacopino
Mery Riciclarte

Se ti piace, condividilo! 😉

REGGIO LEGGENDO Contest fotografico-letterario

Ci sono luoghi che sono fonte di ispirazione, di suggestioni, che scegliamo o che ci scelgono e che diventano posti ideali per immergersi nel piacere della lettura o della scrittura.

Lasciati ispirare dalle bellezze della città e della provincia di Reggio Calabria immortalando in un solo scatto originale “ambiente e letteratura”: libera la tua fantasia ricordando che i principali protagonisti della foto dovranno essere un libro e un luogo di Reggio Calabria e dintorni.

Invia fino ad un massimo di 3 foto! Potrai entrare a far parte dell’esposizione fotografica “Reggio leggendo” che verrà allestita in occasione della fiera del libro Xenìa Book Fair 2017 dal 27 al 30 luglio al Parco della Mondialità – Gallico Superiore (RC).

 

REGOLAMENTO
CONTEST FOTOGRAFICO-LETTERARIO “REGGIO LEGGENDO”

1 – PARTECIPANTI
Il contest è aperto a tutti. Partecipando al contest fotografico-letterario “Reggio Leggendo” si accetta quanto riportato nel regolamento del contest e successive modifiche, e si dà il consenso al trattamento dei propri dati (punto 8 – PRIVACY).

2 – TEMA
Lo scopo del contest è quello di raccontare attraverso la fotografia come la città possa essere di ispirazione per la lettura e la scrittura.

3 – ESPOSIZIONE
Le migliori fotografie del contest faranno parte dell’esposizione “Reggio Leggendo” che sarà allestita dal 27 al 30 luglio 2017 dalle ore 17.00 alle 20.00 in occasione della Fiera Nazionale del Libro all’Aperto Xenìa Book Fair 2017 presso il Parco della Mondialità, in via Madonna delle Grazie, Gallico Superiore (RC).
In seguito alla selezione delle fotografie da esporre durante la mostra, verrà richiesto all’autore/autrice di firmare la propria fotografia come riconoscimento del merito personale e a titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività. I selezionati verranno contattati per assistere all’esposizione fotografica.

4 – ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita.
Inviando le fotografie, il partecipante accetta il presente regolamento.

5 – NORME DI PRODUZIONE
Le fotografie dovranno essere in formato digitale .jpg, a colori o in bianco e nero ed avere risoluzione minima 1024 x 768 pixel.
Il contest prevede due tipi di strumenti fotografici:
a) fotografie realizzate con fotocamera digitale o analogica (compatta o reflex)
b) fotografie scattate con telefono cellulare
– Il partecipante può inviare fotografie scattate con entrambi gli strumenti.
– Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie.
– Non è consentito aggiungere scritte di qualsiasi tipo alla fotografia (sia che si tratti di titolo, didascalia, firma o altri credits).
– In linea di principio, non verranno ammesse immagini con contenuti lesivi del buongusto e della morale. In questi casi l’organizzazione si riserva la possibilità di accettare scatti di particolare interesse artistico.

6 – INVIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO
È consentito l’invio di massimo 03 (tre) fotografie come indicato al punto 6. Per partecipare basta inviare le fotografie entro il 19 Luglio 2017.
Le fotografie dovranno essere inviate in allegato tramite le seguenti modalità:
inviando un messaggio all’indirizzo email: contest@glievidenziatori.it
inviando un messaggio alla pagina Facebook: www.facebook.com/evidenziatori indicando nome e cognome dell’autore e titolo (facoltativo) della foto (D.lgs 196/2003).

7 – COPYRIGHT
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere sollevando gli organizzatori e promotori da ogni responsabilità legata alla pubblicazione delle immagini, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

8 – PRIVACY
La informiamo che secondo quanto stabilito dalla Legge 675/96, detta “sulla Privacy”, la partecipazione al contest comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al contest e alla realizzazione dell’esposizione fotografica. Con l’invio dei dati viene implicitamente autorizzato il trattamento degli stessi.

9 – VALUTAZIONE
Le fotografie ammesse al contest saranno valutate dall’organizzazione dell’evento, il cui giudizio è inappellabile. Il giudizio dell’organizzazione è insindacabile. L’organizzazione si riserva la decisione di pubblicare o meno le foto ricevute e declina ogni eventuale responsabilità relativa a violazioni di copyright.

10 – UTILIZZO DELLE OPERE
Tutte le opere/fotografie ricevute resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi autori. Con l’invio delle fotografie, il partecipante concede all’organizzazione la facoltà di stamparle per l’esposizione fotografica senza fini di lucro.

Se ti piace, condividilo! 😉

Schede Fantastiche

Se ti piace, condividilo! 😉

I Fantastici Luoghi Junior

Ogni luogo ha la sua storia,
ogni storia i suoi segreti,
ogni segreto le sue radici.

Anche il Parco Ecolandia!

I parchi sono delle vere e proprie riserve naturali, delle oasi in cui animali, fiori, alberi e piante nascono, vivono e crescono protette.
Proteggere le specie animali e vegetali è una storia bellissima da scrivere.
E voi, giovani esploratori della scrittura, siete invitati a contribuire alla stesura di questa meravigliosa esperienza, che altri non è che una vita vissuta nel rispetto di ciò che ci circonda e nella consapevolezza che tutto è un dono speciale, per sé e per gli altri.

E allora vi aspettiamo domenica 25 giugno alle ore 17:00 nel Parco Ecolandia per giocare, scrivere, scoprire e divertirci con il laboratorio
I Fantastici Luoghi Junior, il laboratorio di scrittura per scoprire e capire la storia di semi, piante, frutti e fiori, un modo in più per imparare ad amare e rispettare la natura, dedicato ai giovanissimi scrittori in erba dai 6 agli 8 anni!
E intanto vi lasciamo con questo quiz scientifico-favoloso, con l’intento di stuzzicare la vostra fantasia!

INIZIA A GIOCARE

Se ti piace, condividilo! 😉

METTITI ALLA PROVA

Rispondi alle domande per ricevere un messaggio!

Secondo te, dove sono finiti Teo e Nina

Chi sono le due guardie?

Che lavoro fa lo zio Gualtiero?

A che serve la mappa?

Che cosa doveva sbrigare lo zio Gualtiero?

Chi è il conte Fortinus?

Se ti piace, condividilo! 😉